Chi siamo: la storia della ditta Biscontin e Marcon
Dal 1991 realizziamo impianti civili, industriali e per il settore pubblico con competenza e professionalità.
Nasce la ditta Biscontin e Marcon
La ditta Biscontin e Marcon nasce il 12 marzo 1991 dall’unione dei soci fondatori Biscontin Giuseppe e Marcon Gabriele, già presenti da anni nel settore termoidraulico, che decidono di unire le loro forze per creare una nuova impresa nel settore.
Nei primi anni, i soci fondatori iniziano la loro attività, collaborando soprattutto con imprese edili, nella realizzazione di decine di nuove unità abitative, nella trasformazione di impianti esistenti civili ed industriali.
I primi dipendenti
Nel 1993 abbiamo la prima fase di crescita dell’azienda: vengono assunti i primi dipendenti e si crea un piccolo magazzino per aiutare i soci e le maestranze nella gestione logistica delle commesse e nella gestione delle manutenzioni.
E’ proprio nel settore delle manutenzioni che in questo periodo porta il sig. Marcon a partecipare a numerosi corsi di formazione per la manutenzione e la gestione degli impianti termici di grandi dimensioni, oltre a quelli più piccoli ad uso domestico.
Un nuovo ufficio
Nel 1997 abbiamo aperto un nuovo ufficio, una nuova sede operativa per dare un maggiore servizio ai clienti e consentire una gestione amministrativa e commerciale più rapida ed efficiente, a tutto vantaggio dei nostri clienti.
Negli anni a seguire l’azienda conta diversi dipendenti e continua la sua crescita nel mercato degli impianti termoidraulici con un forte consolidamento a livello territoriale nelle province di Pordenone e Treviso.
L'acquisto della nuova sede
Nel 2002 l’acquisto della nuova sede aziendale – quella attualmente in uso – nella zona industriale di Porcia (PN) che ci ha consentito di accorpare sia la parte logistica del magazzino, con una grande superficie coperta e con una piccola officina per la preparazione di semilavorati, sia la parte amministrativa per poter gestire al meglio il sempre maggiore volume di lavoro.
In questi anni di grande sviluppo del territorio la ditta Biscontin e Marcon si posiziona come una delle aziende leader nella realtà provinciale, partecipando a diverse gare d’appalto sia nel settore privato sia nel pubblico, garantendo sempre massima professionalità e competenza nelle esecuzioni.
Certificazioni SOA e F-GAS
Nel 2010 viene acquisita la certificazione SOA e nel 2013 l’azienda si attesta, una delle prime in provincia, come esecutrice e manutentrice di impianti di condizionamento tramite la certificazione F-GAS.
Durante questi anni, il personale dipendente viene formato con attività regolari per adeguare gli standard di lavoro alle sempre più restrittive e specifiche normative e per conoscere ed utilizzare al meglio i nuovi prodotti immessi sul mercato.
Installatori qualificati Immergas
È il 2014 l’anno quando Immergas, azienda leader nella produzione di caldaie e sistemi per il riscaldamento, prende atto del nostro continuo interesse nel marchio e nella formazione tecnica, riponendo in noi la propria fiducia e qualificandoci come TIS, ovvero tecnici installatori qualificati.
Installatori qualificati Daikin
Dopo oltre 20 anni della ditta Biscontin e Marcon e oltre 30 anni di attività dei due soci, l’azienda si pone nel mercato degli impianti idraulici, gas, climatizzazione, antincendio, come una realtà consolidata.
Grazie alla fiducia riposta in noi dai clienti, l’azienda continua la sua crescita, forte dell’esperienza e del know-how acquisito negli anni e nel 2018 diventa installatrice qualificata Daikin, leader mondiale nella produzione di sistemi di condizionamento dell’aria.